Viadotti sui laghi Salto e Turano

Rieti (RI) – Italia

Oggetto dell’incarico di ERG Hydro Srl consta nell’esecuzione di indagini strutturali, indagini geologiche e geotecniche presso i Viadotti dei Laghi Salto sito in località Fiumata – Rieti (RI) e Turano sito in località Castel di Tora – Rieti (RI) necessarie alla caratterizzazione sismica del sito.
Le indagini strutturali eseguite sono quelle necessarie al raggiungimento di un livello di conoscenza esaustivo sia delle caratteristiche geometriche, fisiche e meccaniche, sia dello stato di conservazione e degrado di tutte le strutture in c.a. fuori acqua (implacato – pile e cavalletti). A tale scopo sono state eseguite estrazione di carote in calcestruzzo e prova a compressione e carbonatazione; estrazione di barre d’armatura e relativa prova a trazione; prove magnetometriche mezzo ferroscan e saggi visivi su travi, cavalletti e impalcato, compreso l’estradosso per la determinazione della numerosità delle armature presenti.
Vista l’altezza delle opere e la particolare posizione delle stesse, molte lavorazioni sono state eseguite con l’ausilio di piattaforme by bridge a cestello per il raggiungimento dell’intradosso dell’impalcato; altre da terra ed altre ancora, con l’ausilio di mezzi per il raggiungimento degli elementi strutturali, in acqua.

Periodo d’indagine: Ottobre 2018

Committenza: ERG HYDRO SRL – Via Valnerina, 9 – Terni (TR)