PALAZZO DEI DIAMANTI

FERRARA (FE) – ITALIA

Il “Palazzo dei Diamanti”, di Ferrara, è famoso per le oltre 8000 bugne marmoree a forma di piramide che ne coprono le due facciate. L’architetto Biagio Rossetti ne fece un capolavoro urbanistico, edificando un’opera del tutto originale, creata per la veduta prospettica anziché di facciata. L’angolo, infatti, è impreziosito da splendide candelabre e da un grazioso balconcino, di poco posteriore, che accentua la direttrice visiva verso la vicina Piazza Ariostea.
Per la verifica di vulnerabilità sismica del palazzo sono state eseguite indagini sulle murature e sulle coperture lignee, oltre che quelle in fondazione. Sono state eseguite prove con martinetti piatti singoli e doppi, prova di scorrimento del mattone, prelievo e relativa prova a compressione su elemento lapideo, saggi in fondazione, prove magnetoscopiche mezzo ferroscan ed indagini videoendoscopiche. Sono inoltre state effettuate prove su legno ed in particolare prove sclerometriche, prove igrometriche e penetrometriche.
Le prove sono state realizzate sia all’esterno dell’edificio che all’interno dei musei presenti all’interno del Palazzo.

Periodo d’indagine: maggio 2014

Committenza: Comune di Ferrara