Loggia di Braccio e Cattedrale di S. Lorenzo
Perugia (PG) – Italia
La Loggia di Braccio Fortebraccio, fatta realizzare da Braccio Fortebraccio nel 1423 come collegato alla sua residenza, sorge in Piazza IV Novembre, addossata alla facciata sinistra della Cattedrale di S. Lorenzo di Perugia. La loggia è costituita da quattro archi, uno dei quali parzialmente chiuso, poggiati su pilastri ottagonali. Sotto la prima arcata sono visibili i resti del campanile dodecagono addossato alla primitiva Cattedrale abbattuto nel XIV secolo. Sotto la seconda arcata è posta la famosa Pietra della Giustizia, sulla quale vi è un’iscrizione che testimonia l’estinzione del debito pubblico risalente al 1233.
Per monitorare eventuali spostamenti degli elementi strutturali sono stati installati otto fessurimetri sulle volte in corrispondenza di lesioni presenti e quattro inclinometri sulle colonne. I primi strumenti sono in grado di misurare con precisione l’aumento delle lesioni, i secondi invece possono misurare la rotazione di un elemento strutturale dovuta ad un cinematismo di ribaltamento.
Il sistema è stato dotato di una centralina di acquisizione capace di registrare in continuo le misure degli strumenti e di generare particolari allarmi in caso di superamento di soglie prestabilite.
Periodo d’indagine: gennaio 2018 – luglio 2018 (Loggia di Braccio), gennaio 2014 – dicembre 2015 (Cattedrale di S. Lorenzo)
Committenza: Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici dell’Umbria