La Commenda De Prè

Genova (GE) – Italia

Il complesso di San Giovanni di Prè è un edificio di culto cattolico di Genova sito in piazza della Commenda, nel quartiere di Prè, nei pressi della stazione ferroviaria di Genova Principe.
Il complesso consta di due chiese in stile romanico, sovrapposte l’una all’altra, che costituiscono il grosso del corpo architettonico, e di un edificio a tre piani, la commenda, ovverosia il convento e l’ospitale (locali al piano terra), che assolveva alla duplice funzione di stazione marittima sulle rotte della Terrasanta e di ospedale, inizialmente per i pellegrini ed in seguito per i malati e gli indigenti della città. Il convento, l’ospitale e la chiesa inferiore sono oggi parte del Museo teatro della Commenda di Pré, sede di mostre ed esposizioni, inserite nel percorso museale del Mu.MA.
Sono state eseguite indagini propedeutiche alla progettazione del Museo dell’Emigrazione Italiana. In particolare sono state effettuate prove sulle murature (martinetti piatti e doppi, penetrometriche e sclerometriche su malta, saggi visivi su murature e solai), microcarotaggi in fondazione con indagine videoendoscopica, analisi dinamica e tensionale catene eseguita con interferometro radar terrestre a microonde, prove di durezza ed indagini su travi lignee (Resistograph, dendrocronologiche e igrometriche).

Periodo d’indagine: Giugno 2019

Committenza: Com. di Genova – MU.MA Ist. musei del Mare e delle Migrazioni – Genova (GE)