Basilica inferiore di S. Francesco e Biblioteca del Sacro Convento

Assisi (PG) – Italia

Il Sacro Convento di San Francesco in Assisi sorge accanto all’omonima Basilica e con essa è uno dei simboli della francescanità più conosciuto nel mondo ed è stato riconosciuto dall’anno 2000, assieme alla Basilica, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Oltre l’aspetto spirituale il complesso racchiude grandissime ricchezze artistiche rappresentate dagli innumerevoli affreschi e opere d’arte.
È stata commissionata una campagna d’indagini e prove sul sistema voltato e le apparecchiature murarie di sostegno, allo scopo di definire il livello di sicurezza delle strutture di orizzontamento della Biblioteca del Sacro Convento e quindi permettere la valutazione della percorribilità di ulteriore implementazione della capacità di stoccaggio della Biblioteca stessa.
Oltre alle indagini sull’impalcato voltato che costituisce il calpestio della “Biblioteca”, si sono rese necessarie indagini sui piedritti del livello sottostante ed un riscontro delle condizioni di impegno degli incatenamenti.
È stato quindi predisposto un piano d’indagine che ha previsto prove con martinetti piatti singoli e doppi. Indagini videoendoscopiche, una prova di carico con materassi idrostatici e la verifica dello stato tensionale di una delle catene metalliche presenti al piano “Biblioteca”.

Periodo d’indagine: agosto 2016

Committenza: Custodia Generale Sacro Convento di San Francesco